La nostra
Mission

AEREC - Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali - è un’associazione fondata a Roma nel 1981 e il Presidente Nazionale, Dott. Ernesto Carpintieri, quale Dipartimento di E.N.V.A. (Ente Nazionale per la Valorizzazione dell’Industria, Commercio ed Artigianato, fondato nel 1981).
AEREC annovera tra i propri membri personaggi di alto profilo culturale, umano, scientifico e professionale, seleziona eccellenze nei vari settori economici, per creare una primaria comunità di imprese a cui offrire professionalità e opportunità di investimento in Italia e all'estero.

AEREC intende porsi quale punto di riferimento per il mondo economico e culturale, ponendosi come uno dei più attivi in Italia, ritagliandosi uno spazio importante nella comunità economica, secondo un modus operandi atto a consentire agli imprenditori, e più in generale a uomini e donne d’affari, contatti e relazioni utili per trovare, attraverso l'Accademia, spunti per espandere la loro attività di impresa.
Ha il primario l'obiettivo di consentire di fare un business produttivo e remunerativo, di creare una rete attiva fra gli imprenditori e di trasmettere la cultura d’impresa, di metterli in contatto con altri imprenditori presenti sul territorio su indicato e con altri a livello nazionale ed internazionale, per creare sinergie con altre personalità di spicco del mondo dell'industria, dell'economia e della politica regionale.
L’Accademia è punto di snodo e di promozione d’incontri ed eventi, tesi a incoraggiare lo scambio di idee e di progetti professionali ed imprenditoriali in Italia e all’estero, direttamente o mediante la collaborazione con istituzioni italiane e straniere, come Università ed Enti di sviluppo e di promozione economici, Ambasciate, Consolati e Camere di Commercio all’estero, favorendo la costante ricerca dell’elevazione morale e culturale degli Accademici e il confronto su temi dalle caratteristiche sfidanti.

I candidati Accademici vengono scelti per la loro storia commerciale e i loro successi, sulla base di un'analisi dei settori merceologici che predilige le aziende con propensione all'export, preferibilmente aderenti a distretti produttivi, posti in aree caratterizzate dalla presenza di imprese fra loro integrate in un sistema produttivo rilevante e di attori istituzionali operanti nell'attività di sostegno all'economia locale..
AEREC intende consentire agli Accademici di ampliare i propri orizzonti d’interesse oltre i confini nazionali, per favorire la creazione di partnership e joint-ventures con operatori economici di altri Paesi, prevalentemente in via di sviluppo o comunque di regioni che incentivano il doing business, nel rispetto dei canoni d’una cultura imprenditoriale orientata alla responsabilità sociale ed etica” nei confronti dell’ambiente e delle persone, anche operando a livello nazionale con ‘Missione Futuro Onlus’.
L’Accademia e i suoi membri intendono cogliere le opportunità d’internazionalizzare l’imprenditoria italiana verso aree del mondo ove meglio si sviluppa il business, ma rifuggendo da quegli atteggiamenti predatori (che talvolta, in passato, hanno contraddistinto le penetrazioni commerciali in alcuni Stati emergenti da parte di imprese del mondo occidentale), nell’ottica del “facciamo del bene facendoci del bene”.
Il componenti AEREC si impegnano dunque a promuovere il Made in Italy nel mondo, con il concreto obiettivo di voler aggregare persone che si impegnino ad agevolare uno sviluppo equilibrato, sostenibile e solidale.

Entra a far parte di Italia Impresa Network

Registrati ad Italia Impresa Network

Compila il form e verrai contattato

Aderisci
it_ITItalian